mercoledì 28 maggio 2008

Risultati di una ricerca paneuropea promossa da Silestone e Microban

La cucina? E’ l’ambiente della casa più importante e vissuto dagli italiani, che più di tutti gli altri paesi europei la usano abitualmente per pranzare o cenarein famiglia o anche per invitare amici e parenti. È quanto emerge da una ricerca paneuropea sulle abitudini alimentari domestiche e l’attenzione all’igiene promossa da Silestone®, l’unica superficie in quarzo antibatterica, ideale per la realizzazione di piani di cucine, bagni e pavimentazioni di ogni tipo, e Microban.

La ricerca, realizzata dalla società Research Now e analizzata da Andrew Smith Resarch, è stata condotta in Inghilterra, Italia, Francia, Germania, Svezia, Svizzera, Belgio e Olanda, con il coinvolgimento di più di 4.000 intervistati, circa 500 per nazione.

I risultati in sintesi
La ricerca Silestone® conferma la predilezione degli italiani per la cucina come ambiente da vivere a tutto tondo: dopo la Svezia (dove è indicata dal 42% degli intervistati), siamo noi (35%) a considerarla come la zona più importante della casa, seguita da soggiorno (32%), stanza da letto (15%), studio (9%) e sala da pranzo (7%). L’Olanda, all’inverso, è il paese che meno di tutti “vive” la cucina, indicata solo dal 7% come zona della casa preferita a vantaggio del soggiorno (78%). La forte propensione di italiani e svedesi a fare della cucina il centro della vita domestica fa sì che questi paesi, più degli altri, amano arredarla con tavoli e sedie. Il dato è pari al 93% per l’Italia e al 90% per la Svezia. Non a caso sono sempre italiani (85%) e svedesi (81%) quelli maggiormente disposti a ospitare amici o parenti in cucina e che più di tutti amano mangiare al tavolo della cucina (82% per l’Italia e 68% per la Svezia; seguono Svizzera, al 58%, e Francia, al 53%). Mangiare a casa è la regola principale in tutti paesi, soprattutto in UK (97%) e Olanda (96%). Gli italiani sono i meno radicati in questa abitudine, seppure con un consistente 89%. A casa, in ogni caso, preferiamo di gran lunga mangiare con tutta la famiglia (46%). In questa classifica la Francia ci segue al 37%, mentre tutti gli altri paesi considerati si attestano tra 31% e il 34%. Inferiore, ma comunque significativa, la quota di italiani che dichiara di mangiare da soli (21%).

Nonostante il proliferare di cibi precotti o pronti all’uso, dovunque sembra prevalere un approccio di forte attenzione al salutismo. Molto diffusa, infatti, è l’abitudine di preparare i pasti partendo da zero e dall’utilizzo di ingredienti sani e naturali. Svezia (74%), Italia e Belgio (entrambi al 73%) sono i paesi che maggiormente prediligono questa abitudine, seguiti a breve distanza da Francia (70%), UK e Svizzera (entrambi al 66%). Salute va di pari passo con l’igiene. E anche questo valore trova conferma nei risultati dello studio Silestone®, che ha preso in esame proprio l’attenzione all’igiene nell’ambito della cucina, a partire dalla frequenza e dall’accuratezza con cui si pulisce questo ambiente fino all’importanza che riveste la protezione antibatterica delle superfici come criterio di scelta nell’acquisto della cucina. Primi fra gli europei, infatti, gli italiani (47%) preferiscono pulire la cucina man mano che la usano o dopo ogni pasto, lavando subito le stoviglie ed utilizzando detergenti professionali. Ma gli italiani non hanno dubbi anche sull’importanza in cucina della protezione antibatterica delle superfici: il 48% degli intervistati ha infatti dichiarato di badare in primis a questo fattore per l’acquisto di una nuova cucina, e poi alla durevolezza e al prezzo delle superfici.

Silestone® è l’unica superficie in quarzo che contiene Microban®, l'esclusiva protezione antibatterica attiva, incorporata durante il processo di fabbricazione e presente in ogni particella di quarzo, che impedisce lo sviluppo di batteri nocivi. Silestone, il quarzo leader al mondo, rappresenta la soluzione ideale per i piani di cucine, bagni, bar, ecc e per la pavimentazione di ambienti quali: case, esercizi commerciali, strutture sanitarie ecc. Disponibile nelle due finiture superficiali lucida e leather, poiché al tatto ricorda la morbidezza della pelle, negli spessori da 12, 20 e 30 mm, Silestone è altamente resistente ai graffi, alle scalfitture, alle abrasioni e alle macchie. Con le sue oltre 50 varianti di colori rappresenta la soluzione ideale per soddisfare le esigenze più diverse. Nel 2007 la gamma è stata ampliata con l’introduzione di due nuove collezioni, Zen, che richiama colori morbidi e vellutati e Life! che riprende colori giovani, vibranti e vivaci. Ogni anno Cosentino sviluppa due nuove collezioni che rispondono alle tendenze e alla moda del mercato.

Milano, 28/05/2008 (informazione.it - comunicati stampa)